tr

Splittmastix Asphalt (SMA): 3 motivi per adottarlo

Pubblicato il Febbraio 23, 2021
SPLITTMASTIX ASPHALT 00

Il manto d'usura Splittmastix Asphalt , abbreviato con la sigla SMA, è un particolare tipo di conglomerato bituminoso in grado di garantire altissimi livelli di aderenza e di sicurezza stradale rispetto ai manti d'usura tradizionali. Nato nel 1960 in Germania, in pochi anni si è diffuso in tutte le autostrade europee grazie alle sue prestazioni superiori e ai suoi innovativi materiali frutto di profonde ricerche ed accurata progettazione della miscela che lo compone.

Splittmastix Asphalt: Un Manto d'Usura dalla Composizione innovativa

Lo Splittmastix Asphalt è un conglomerato bituminoso chiuso composto dall'unione della graniglia con un legante costituito da bitumi modificati, fibre stabilizzanti e un potente filler. Dall'unione di questi elementi si ottiene una amalgama ricca di vuoti derivanti dalla stessa composizione litica dell'impasto che ne conferisce la porosità drenante con la successiva solidificazione.

Gli additivi, invece, svolgono un ruolo prettamente di supporto del legante. Difatti, lo SMA, è composto da elementi molto eterogenei tra di loro. Per mantenere intatta la densità di questi "conglomerati chiusi", ed evitare la disgregazione dei leganti dal resto dell'impasto, vengono aggiunti degli additivi e delle fibre stabilizzanti.

Esse, difatti, permettono alla miscela di rimanere omogeneamente impastata durante tutte le fasi, dalla produzione, al trasporto, fino alla posa in opera di questo incredibile bitume modificato.

Splittmastix Asphalt: Le sue proprietà chimiche e fisiche

Grazie alle proprietà chimiche e fisiche di questi elementi, ad una curva granulometrica discontinua e all'utilizzo di materiali di altissima qualità, lo Splittmastix riesce ad offrire valori di durabilità nel tempo e di sicurezza su strada decisamente superiori rispetto ai manti d'usura più tradizionali. Gli altri grandissimi vantaggi garantiti da questo particolare tipo di conglomerato bituminoso sono:

  • Elevata rugosità superficiale dell'asfalto. Grazie alla sua pronunciata rugosità fornisce ai mezzi transitanti la miglior aderenza possibile;
  • Riduzione del fenomeno dell'acquaplaning, essendo uno dei migliori "conglomerati drenanti", secondo solo al più specializzato Asfalto Drenante);
  • Riduzione della rumorosità del battistrada grazie alle sue proprietà fonoassorbenti che lo rendono uno dei migliori "conglomerati fonoassorbenti";
  • Grande resistenza alle deformazioni permanenti e all'"ormaiamento" dovute dal calore ambientale e dal peso dei mezzi transitanti. Come indicato dagli studi e dai dati sulle deformazioni dei manti stradali, lo Splittmastix Asphalt è tra i migliori conglomerati che riescono a garantire una drastica riduzione del rischio di deformazioni permanenti.

Per maggiori informazioni sulle Deformazioni stradali e sul fenomeno dell'Ormaiamento consigliamo il nostro articolo dedicato.

Splittmastix Asphalt: I suoi numerosi campi di impiego

Grazie alle sue incredibili proprietà fisiche e chimiche, lo Splittmastix viene adottato in tutte quelle strade che necessitano di particolari accorgimenti tecnici che solo un bitume dalle caratteristiche tecniche così avanzate può garantire.

Lo troviamo, per esempio, molto diffuso nelle autostrade, specialmente quelle europee, ed in strade con una elevata densità veicolare. La sua presenza in queste tipologie di strade è motivata dalla sua incredibile resistenza all'usura veicolare. Riesce infatti a rimanere integro per molto più tempo sopportando ogni tipo di intemperia e resistendo al famigerato "effetto ormaia", una delle principali cause di incidenti causati dalla perdita di aderenza, insieme alle buche e al fenomeno dell'aquaplaning.

Riuscendo a garantire altissimi livelli di aderenza, viene adottato spesso anche in brevi tratti stradali che presentano pesanti variazioni della pendenza longitudinale o curve pericolose. Capita di tanto in tanto di notare, in alcune tipologie di strade come quelle sopraindicate, colorazioni diversi del manto di usura. Tale colorazione non è per forza da imputare ad un diverso livello di usura della patina di bitume superficiale dell'asfalto, ma potrebbe essere dovuto ad un diverso tipo di bitume come per esempio lo Splittmastix nelle curve pericolose.

Che sia per motivazioni di sicurezza, ovvero per garantire una maggiore aderenza in tratti pericolosi, o per motivi di durabilità, visto che questo tipo di bitume riesce a resistere per molto più tempo all'usura rispetto ai tradizionali conglomerati bituminosi, lo Splittmastix si rileva essere una scelta sempre vincente, spesso adottata sia dagli enti pubblici sia dai privati.

Conclusioni: La nostra offerta

Lo Splittmastix Asphalt è un conglomerato bituminoso "intelligente" composto con bitumi modificati e creato dopo anni di ricerca e sviluppo. Lo si può tranquillamente definire come il re dei manti di usura odierni grazie alle sue innumerevoli proprietà fisiche e meccaniche.

Le sue innumerevoli caratteristiche prestazionali lo hanno reso fin dagli anni '60 la scelta migliore per la creazione di infrastrutture di grande importanza come autostrade, strade provinciali e strade cittadine con alta densità di passaggio (per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla rivista ufficiale della SITEB).

Grazie alla nostra esperienza trentennale sia nel campo della produzione con Futura Conglomerati, parte del nostro gruppo, sia nel campo della messa in opera di ogni tipologia di conglomerati bituminosi, siamo in grado di offrire l'eccellenza dei manti d'usura a prezzi competitivi, anche per una pavimentazione stradale speciale e dall'alto contenuto tecnologico come lo Splittmastix Asphalt.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per richiedere un preventivo.

Via Brecce, 229 – 60025 Loreto (AN)
P. IVA 01097310435
Tel. 071 976369
[email protected]
Copyright © 2024 By
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram